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ESONERO LAVORATRICI CON FIGLI

Per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 alle lavoratrici madri di tre o più figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico, è riconosciuto un esonero del 100 per cento della quota dei contributi previdenziali posti a carico del lavoratore. L’agevolazione spetta fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo, nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile.

In via sperimentale, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, l’incentivo è riconosciuto anche alle lavoratrici madri di due figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico. L’agevolazione spetta fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

L’agevolazione è quindi destinata alle lavoratrici che nel periodo dal 01/01/2024 al 31/12/2026 siano madri di tre o più figli di cui il più piccolo abbia un’età inferiore a 18 anni (17 anni e 364 giorni), con un rapporto di lavoro già instaurato o in corso di instaurazione, a tempo indeterminato. In via sperimentale, solo per il 2024, la caratteristica soggettiva della madre prevede la presenza di due figli di cui il più piccolo abbia un’età inferiore a 10 anni (9 anni e 364 giorni), rimanendo, invece, invariata la sussistenza del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, o eventualmente in corso di istaurazione.

Le lavoratrici che, in base ai requisiti previsti dalla norma, hanno diritto all’esonero debbono comunicare al proprio datore di lavoro la volontà di fruire della misura in oggetto.
È, in particolare, necessario comunicare i codici fiscali dei figli al fine di comprovare la sussistenza del diritto all’esonero (senza i quali l’Inps procede alla revoca del beneficio con eventuale restituzione di quanto già eventualmente fruito a tale titolo).

Ciò può essere fatto direttamente nei confronti del datore di lavoro, ovvero avvalendosi di un apposito applicativo che sarà a breve messo a disposizione dall’Inps, (applicativo ad oggi non ancora disponibile). L’agevolazione per le richiedenti sarà applicata a decorrere dal cedolino paga del mese di Febbraio in cui verranno recuperati anche gli arretrati per il mese di Gennaio.

Nella sezione facsimile del sito puoi trovare il fac simile di dichiarazione che dovrà essere inviata all’azienda a cura della lavoratrice.

 

ATTENZIONE
Il modello allegato dovrà essere trasmesso al nostro ufficio debitamente compilato con particolare attenzione alla correttezza dei dati inseriti. La presenza di dati errati precluderebbe la puntuale erogazione dell’incentivo. Trattandosi di una dichiarazione in carico al dipendente il nostro Studio non potrà fornire assistenza o consulenza per la compilazione. Il dipendente potrà ricevere assistenza, se necessaria, presso i CAAF.

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