Assumere una donna o un giovane: quanto conviene entro il 31 dicembre
E’ possibile fino al 31 dicembre 2023 assumere o trasformare a tempo indeterminato un giovane o una donna in condizioni di svantaggio applicando lo sgravio totale dei contributi INPS in vigore in via transitoria, con quali risparmi rispetto ad una assunzione/trasformazione fatta dal 01.01.2024?
Un piccolo riassunto.
Sgravio Giovani. Lo sgravio giovani è una misura che riduce del 50% i contributi Inps a carico del datore di lavoro che proceda ad assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato (anche part-time) di giovani che non abbiano compiuto il trentesimo anno di età e che non abbiano mai lavorato, nella intera vita lavorativa, a tempo indeterminato. In via transitoria, per l'anno 2023, il legislatore ha previsto lo sgravio del 100% dei contributi INPS e l'innalzamento dell'età di assunzione a 36 anni.
Sgravio Donne. Lo sgravio donne spetta nella misura del 50% dei contributi INPS a tutti i datori di lavoro privati che assumono, anche a tempo determinato:
- lavoratrici over 50 disoccupate da oltre 12 mesi;
- lavoratrici prive di un lavoro regolarmente retribuito: da almeno 6 mesi, se residente in Regioni ammissibili al finanziamento nell’ambito dei Fondi strutturali o per svolgere mansioni caratterizzate da una forte disparità occupazionale di genere o da almeno 24 mesi, ovunque residenti
Per le assunzioni e le trasformazioni intervenute nell'anno 2023 lo sgravio contributivo dal 50% è portato al 100%.