Chi assume o chi cerca lavoro deve affrontare sempre lo stesso problema: come scrivere - o come riconoscere - un #annuncio di lavoro efficace?
Sconfortante, nel cercare lavoro, sia la sensazione di avere perso tempo, avendo prestato la propria fiducia e riposto le proprie speranze in annunci civetta che si rivelano talvolta vere prese in giro.
Si può però cercare di limitare queste delusioni, facendo attenzione quando si scorrono le offerte pubblicate.
Un annuncio serio è sempre riconoscibile.
Innanzitutto molti siti pubblicano annunci dietro un #pagamento del servizio da parte delle aziende. Quello è già un buon filtro: chi offre lavoro sa che trovare il collaboratore giusto significa spendere tempo e pazienza, e si affida ai siti più efficaci.
Se è un'#azienda privata strutturata e seria, la propria reputazione è un punto di forza, e non risparmierà di indicare il nome, o di fare capire che si tratta di una ditta con tutti i crismi.
Se invece la ricerca è condotta da un'agenzia per il lavoro, anche in questo caso, la sua reputazione dipende dalla serietà delle proprie ricerche.
Non vi svelerà il nome dell'impresa, ma siccome il loro servizio si paga, non accetteranno ricerche truffaldine per conto di qualche perditempo. Per questo, il #nome dell'#agenzia dovrà essere indicato.
Buona ricerca, sia che tu offra lavovo, sia che tu ne sia in cerca.